Mindfulness e Biodinamica

Mindfulness e Biodinamica

 

un connubio ideale per Autotrattarsi

 

 

La Mindfulness, termine difficilmente traducibile in italiano (quello che gli si avvicina di più è “nuda consapevolezza”), affonda le sue radici nella meditazione orientale, ma non ha niente a che vedere con la religione.

Non è una psicoterapia né una tecnica di rilassamento, anzi stimola la concentrazione e la percezione di ciò che accade nel momento presente.

La comunità scientifica internazionale si sta interessando alla mindfulness da molti anni, testando e sostenendone l’efficacia. La letteratura scientifica ha confermato i benefici che la pratica di meditazione apporta ai numerosi aspetti della vita emotiva, alle funzioni cognitive ed al benessere generale delle persone che la praticano.

Per ulteriori info vai sulla pagina http://www.centro-osteopatico.org/drupal/node/53

 

Perché gli osteopati in particolare dovrebbero praticarla e approfondirla?

Il tema dell'incontro e' illustrare la mia esperienza su come la Mindfulness può valorizzare l'espressione della professione dell'Osteopata.

la Mindfulness, oltre ad ottimizzare l'omeostasi e quindi la qualità della vita, eleva notevolmente lo stato di benessere psico/fisico ed aiuta, attraverso la consapevolezza, a vivere pienamente il nostro neutro, ed aprendo i sensi favorisce la percezione intuitiva, cosi' importante nella nostra professione.

La pratica assidua degli ultimi anni, associata alla biodinamica, mi ha permesso di sperimentarla come metodica di Autotrattamento.